Le invalidita’ degli atti impositivi

In offerta!
Autore: Stefano Zagà

Questo volume fa parte della collana: Il Diritto Tributario, prima serie (Monografie). Collana coordinata da Antonio e Victor Uckmar

Editore: Wolters Kluwer Cedam

Data pubblicazione: Novembre 2012
Numero di pagine: 385

Codice ISBN: 9788813331108

Disponibilità immediata

 30,00

Disponibile

Spedizione gratuita per ordini da 39

Obiettivo del presente lavoro è la ricostruzione della disciplina delle invalidità degli atti impositivi.
Sono due gli (argomentati) assunti di partenza dell’indagine: la natura provvedimentale degli atti impositivi e l’applicabilità in ambito tributario (pur sempre nel rispetto del principio di specialità) della nuova sistematica delle invalidità dei provvedimenti amministrativi di cui agli artt. 21-septies e 21-octies, l. n. 241 del 1990.
L’indagine si articolerà in due parti.
Nella prima parte si cercherà di ricostruire la disciplina generale delle invalidità degli atti impositivi precedente alla novella del 2005 alla l. n. 241 del 1990, per poi verificare se il “vecchio” sistema delle invalidità tributarie abbia subito o meno alterazioni o modifiche a seguito: i) della codificazione dei vizi degli atti amministrativi (artt. 21-septies e 21-octies, 1° co.) e ii) dell’introduzione della nuova regola di depotenziamento dei vizi formali e procedimentali dell’atto (art. 21-octies, 2° co., primo periodo).
Nella seconda parte del presente lavoro si è scelto di indagare la possibile rilevanza invalidante di alcuni dei principali vizi procedimentali che possono “interessare” gli atti impositivi: i cc.dd. “vizi istruttori” ed il difetto di contraddittorio anticipato (o endoprocedimentale).

 

SCARICA INDICE IN PDF

SCARICA L’ESTRATTO

Ti consigliamo anche

Chatta ora
1
Chatta ora
Salve,
come ti possiamo aiutare?