Il trasferimento d’azienda
Editore: Wolters Kluwer Utet
Codice ISBN: 9788859805113
€ 42,00
Disponibile
Spedizione gratuita per ordini da € 39
Il volume tratta del trasferimento d’azienda a partire dalla sua qualificazione giuridica, dei diritti esercitabili sulla stessa, del regime di responsabilità di coloro che vi esercitano l’attività di Impresa, per trattare poi della natura, della forma e della pubblicità di un tale contratto.
Le implicazioni di tipo tecnico pratico connesse alla sua stipulazione vi sono passate in rassegna, da quelle societarie, immobiliari e fiscali a quelle patrimoniali famigliari. Si sono poi prese in considerazione particolari modalità di trasferimento come quella in godimento mediante affitto, ovvero in proprietà attraverso strumenti di larga utilizzazione come la cessione di partecipazioni societarie di riferimento e la scissione.
Particolare attenzione è data alla regolazione della successione ereditaria al comando dell’Impresa, ora attraverso l’utilizzazione del testamento ora di mezzi alternativi allo stesso di carattere civilistico e societario, funzionali alla così detta predisposizione successoria.
Il volume è il risultato di ricerche ventennali sull’argomento da parte dell’Autore ed è corredato da un’appendice di materiali e di una rassegna giurisprudenziale che rappresentano un valido supporto per tutti gli approfondimenti sulla materia.
L’impresa e l’azienda
Il concetto di trasferimento d’azienda
Le tecniche di circolazione dell’azienda
Il trasferimento d’azienda mediante cessione di partecipazioni
Il trasferimento di singoli beni e del complesso aziendale nell’ambito del procedimento di scissione
La natura giuridica della scissione di società
Le regole applicabili alla circolazione per scissione
SCARICA INDICE IN PDF
SCARICA L’ESTRATTO