Commentario breve al codice penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2012
Editore: Wolters Kluwer Cedam
Codice ISBN: 9788813315207
€ 25,00
Disponibile
Spedizione gratuita per ordini da € 39
L’Opera, imitata da tanti concorrenti, raccoglie le massime relative ad ogni articolo del Codice penale e per tale motivo è ammessa in sede di esame di abilitazione alle professioni forensi. Tuttavia, esse sono selezionate, ordinate per argomento e coordinate con cura tale da diventare di fatto un vero e proprio commento ragionato a ciascun articolo del codice. E’ aggiornata con le più recenti novità legislative e giurisprudenziali.
In tutto il Codice c’è stata una scrematura della giurisprudenza, nel senso che è stata espunta quella superata e sostituita da quella più recente.
Quindi è un’opera dotata di tutto quello che è necessario per la preparazione e il superamento dell’esame di avvocato.
Per garantire, invece, il massimo aggiornamento giurisprudenziale in vista dell’esame scritto, a novembre uscirà un addenda GRATUITA contenente le massime salienti intervenute successivamente al giugno-luglio 2012.
Aggiornato, ovviamente, alle nuovità legislative (ad es. il c.d. Codice Antimafia) e giurisprudenziali.
Il Commentario per articolo segue la sistematica del Codice Penale con caratteristiche analoghe alle precedenti edizioni.
Un uso attento dei neretti e segni tipografici vari (quadratini, cerchietti etc..) favorisce la consultazione veloce ed efficace.
Come detto, l’evidenziazione delle parole chiave in neretto facilita la consultazione (già guidata dalla titolazione dei paragrafi) e l’individuazione delle sentenze utili, così come il raggruppamento delle massime in paragrafi titolati, supporta il lettore nella selezione rapida ed orientata dei contenuti.
Un ricco e dettagliato indice-analitico guida il lettore nella ricerca e consente un accesso mirato ai contenuti, in particolare laddove sia essenziale spaziare tra argomenti collegati.
Aggiornato con le ultime novità legislative e giurisprudenziali. Le abrogate “misure di prevenzione” (L. 1423) e “disposizioni contro la mafia” (L. 575), presenti nell’edizione 2011, sono state sostituite dal c.d. Codice Antimafia che ne ha preso il posto nella normativa nazionale. Anche’esso è commentato.
STRUTTURA DELL’OPERA
– Il Commentario articolo per articolo segue la sistematica del Codice Penale con caratteristiche analoghe alle precedenti edizioni.
– Un uso attento dei neretti e segni tipografici vari (quadratini, cerchietti etc..) favorisce la consultazione veloce ed efficace.
– L’evidenziazione delle parole chiave in neretto facilita la consultazione (già guidata dalla titolazione dei paragrafi) e l’individuazione delle Sentenze utili, così come il raggruppamento delle massime in paragrafi titolati, supporta il lettore nella selezione rapida ed orientata dei contenuti.
– Un ricco e dettagliato indice-analitico guida il lettore nella ricerca e consente un accesso mirato ai contenuti, in particolare laddove sia essenziale spaziare tra argomenti collegati.
L’opera, aggiornata con le più recenti novità legislative e giurisprudenziali, diventa strumento fondamentale per la preparazione agli esami forensi, e per affrontare le prove scritte.
SCARICA INDICE IN PDF
SCARICA L’ESTRATTO